usacli rovigo


Vai ai contenuti

Menu principale:


ASD Tassina

Informazioni > Storico

GRUPPO CICLISTICO TASSINA - S.Leopoldo
Via Vittorio Veneto, 63/a - 45100 ROVIGO
Tel. 0425200222 – 042525048 - Cell. 3470694519
mail: tessari_gianni@libero.it


LA NOSTRA STORIA


Il Gruppo Ciclistico TASSINA nasce nel 1999 da una branca della polisportiva Tassina già presente in quartiere. L’attività ciclistica non è ancora sentita né come sport dilettantistico né agonistico ma la voglia di dilettarsi fa compiere ad alcuni soci della polisportiva di creare il gruppo che si affilia alla US Acli di Rovigo. La sede per i ritrovi viene individuata nella “casetta”della polisportiva che la concede per le riunioni e viene quindi eletto il direttivo con Presidente Raimondi Bruno.

Già nel 1999 gli iscritti sono 25 di cui buona parte sostenitori perché facenti parte della polisportiva

Nel 2000 gli iscritti diventano 35 sempre con Raimondi presidente; l’incremento è la provenienza di alcuni iscritti dalla nostra consorella di Grignano. il direttivo decide di aggiungere al nome Tassina il nome di padre Leopoldo che in Tassina ha la chiesa e le case accoglimento di bambini orfani e si utilizza il logo della chiesetta di Padre Leopoldo già utilizzato dalla polisportiva Si decide di non appoggiarsi ad alcun sponsor e di acquistarsi la divisa ciclistica estiva.

Nel 2001 gli iscritti sono 37 sempre con Raimondi presidente che cede la presidenza al vice: Tessari Gianni; si ordina una nuova muta estiva con i colori sociali giallo e blu, si effettua il cicloraduno in maggio in occasione delle manifestazioni in onore a padre Leopoldo.
Nel 2002 il direttivo decide di cercare uno sponsor per le nuove divise e con l’aiuto di Raimondi che trova lo sponsor Fer-Color di Benazzo Gianpaolo, si fanno le nuove divise estive.

Nel 2003 con presidente Tessari e vice Gambaro Roberto, gli iscritti sono 28, s’iniziano ad effettuare delle gite in pulmann abbinando la voglia di cimentarsi sui tornanti montagnosi dei nostri ciclisti, alla gita fuori porta degli accompagnatori; ecco quindi organizzata la gita a Canazei, poi annullata per maltempo, e la gita alla chiesa di padre Leopoldo a Padova in bicicletta in giugno. Viene cambiato il logo con l’immagine di un ciclista con ali ed aureola (San Leopoldo) in un cerchio con bordo giallo e blu (i colori sociali della tassina). In settembre, con l’occasione della manifestazione organizzata dalla polisportiva, si organizza un cicloraduno intitolato 1° trofeo Fer-Color di Benazzo Gianpaolo.

Nel 2004 sempre con lo stesso direttivo, gli iscritti sono 31 e si procurano le nuove divise invernali grazie all’arrivo di nuovi sponsor che affiancano lo storico Fer.Color di Benazzo Gianpaolo, ecco comparire l’Opera, Trombini costruzioni, Cipriani e Cà Donà. Il cicloraduno di settembre, si decide di intitolarlo ad un’amica recentemente scomparsa attiva compagna di cucina della polisportiva nonché insegnante:Flavia Cocco.

Nel 2005, gli iscritti sono 34 , si effettua una gita fino ad Asiago lasciando i ciclisti all’uscita dell’autostrada Piovene Rocchette che cominciano ad arrampicarsi sui tornanti mentre gli accompagnatori visitano Asiago, si organizza in settembre il 2° trofeo Flavia Cocco

Nel 2006 gli iscritti sono 33 , la gita viene organizzata dai più volenterosi in maggio per attraversare i maggiori passi, Fedaja,Pordoi, cima coppi, in luglio, altra biciclettata a Rovereto; non mancano le avventure anche oltre confine, ben 350 Km in 3 giorni per scalare le Alpi francesi, si organizza il 7° cicloraduno e il 3° trofeo Flavia Cocco in Soldà.

Nel 2007 gli iscritti sono 35. Il 25 aprile, si visitano i luoghi del mitico Pantani, ecco quindi tutti in bicicletta per le strade che furono l’allenamento del “pirata”, e con un saluto dove riposa; ai cicloamatori non resta che un ricordo fotografico , in settembre si organizza il 4° trofeo Flavia Cocco

Nel 2008 gli iscritti sono 32 con il seguente direttivo:

  • Presidente: Tessari Gianni
  • Vice presidente: Gambaro Roberto
  • Segretario: Pizzo Giuliano
  • Amministratore: Dall’Ara Antonio
  • Coord.tecnico: Astolfi Paolo
  • Consigliere: Campion Orlando
  • Consigliere: Dainese Luigi


Il direttivo riunitosi nella prima sessione dell’anno decide di adottare un bambino a distanza come solidarietà nei confronti dei bambini bisognosi appoggiandosi alla PRODEC-CONDEUBA del Brasile.

Nel 2009 il nuovo direttivo è così composto:

  • Presidente: Cattarin Riccardo
  • Vice presidente: Gambaro Roberto
  • Segretaria: Chieregato Maria Luisa
  • Amministratore: Tessari Gianni
  • Coord.tecnico: Astolfi Paolo
  • Consigliere: Boniolo Loris
  • Consigliere: Pizzo Giancarlo


Il nuovo direttivo dà un nuovo impulso alla società con un cascata di nuove idee che vengono selezionate per non aggravare idi impegni. Mentre gli iscritti aumentano notevolmente con l'iscrizione di 7 donne che si aggiungono alla Maria Luisa, perdiamo un socio simbolo della nostra società: Vivarini Pietro. Gli iscritti nel 2009 sono 46 e già nel primo cicloraduno facciamo la nostra bella figura con 26 partecipazioni.

Nel 2010 il gruppo con il notevole appoggio della EMIC ha collaborato all'organizzazione di una gara ciclistica categoria giovanissimi. La gara si è svolta domenica 18 aprile in un percorso chiuso e ben delimitato a Rovigo in Via Vierneim (zona città giardino). La gara ciclistica intitolata 1° G.P. Sportivi Tassina è stata premiata dai numerosi piccoli partecipanti incitati da genitori incalzanti. Il trofeo alla memoria di Paola Barion è stato consegnato dai genitori di Paola al primo classificato.


Il 29/06/08 abbiamo fatto una gita a Posina in bicicletta: è stata una bella avventura, almeno per chi non è solito superare i 70/80 Km. classici; ne abbiamo percorsi 130 di Km. e poi siamo tornati con i furgoncini che ci eravamo organizzati. In basso si possono vedere alcune foto che da sole raccontano la fatica di alcuni. Un ringraziamento ai frati di Posina che ci hanno accolto con un bel piatto di pasta asciutta.

Qualche foto che parla di noi e delle nostre attività


Lo sport per tutti e di tutti | usacli@usaclirovigo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu